VOGLIAMO PARLARE INSIEME? ECCO UNA CHAT TUTTA PER NOI!

Cerca nel blog

domenica 10 gennaio 2010

Perché vengono gli attacchi di panico o di ansia?

Ottima domanda! Bè l'ho posta a me stessa da sola quindi è ottima per forza no? :-)
Non credo ci siano motivi ben precisi per cui gli attacchi arrivino in un momento anzichè in un altro. Arrivano e basta!
Di mio posso dire che credo siano una somma di eventi, di sensazioni accumulate nel tempo che il nostro fisico scarica in questo modo.
Un giorno non so chi mi disse questa frase che mai dimenticherò:
"l'attacco di panico non è il problema, ma è la soluzione al problema!"
Io parlerò sempre di attacchi di panico anche se comunemente sarebbe corretto definirli attacchi di ansia, ma la gente comune così li definisce e quindi è più semplice comunicare tra noi chiamandoli così, almeno credo.
In effetti la frase che mi fu detta ha del vero: l'attacco in sè, che può manifestarsi in modi diversi e ad intensità diversa, non è il problema, anche se per noi lo è, ma è la risposta che il nostro organismo dà ad un problema.
Ci sono molti studi che portano a poter modificare e spostare la conseguenza di un problema in altre forme... mi spiego.
Non so in che modo, ma ci si può tramite analisi o altro, raggiungere di risolvere i nostri problemi in altro modo, spostando il dolore o l'evento altrove:
esempio... invece dell'attacco di panico potrei farmi venire male alla gamba, mal di testa o altro ancora.
Io non ho provato questi metodi ma ve ne parlo per sentito dire quindi non posso addentrarmi, magari chi di voi li ha sperimentati può delucidare tutti, me compresa.

Torniamo ai nostri bei perchè.

Io credo che uno dei miei perchè sia l'accumulo di stress... a breve vi racconterò i miei passaggi, alcuni anche molto brutti, ma credo che anche molti altri di voi qui sul web li possano aver vissuti, uguali, simili o di forte intensità.
Ogni volta che mi sento di non arrivare a fare qualcosa (ossia tutto ciò che mi sono prefissata in un tot di tempo) mi parte l'ansia... se questa si somma ad altre cose accadute in breve tempo è possibile che l'organismo si sfoghi con un attacco.

Spero che parlarne qui passo passo, rivivere delle cose, discutere con voi di altre possa essere d'aiuto a me e a voi tutti...

Nessun commento:

Posta un commento

"Scrivi qui il tuo commento a questo post"